Sabato 22 Dicembre 2018
 Home SMSD - Eventi - RESOCONTO DI UN MESE SPECIALE 
RESOCONTO DI UN MESE SPECIALE   versione testuale
Un'estate da... VIG!









La nostra esperienza qui al Centro è iniziata ormai 3 settimane fa, sin da subito ci siamo sentite accolte come in una grande famiglia, sia dai bambini che da tutto lo staff del Centro.

All´inizio, nonostante le cose da fare fossero molte, Elisa e Fabiola, altre due volontarie appartenenti al nostro stesso progetto, ci hanno molto aiutate: ci hanno indicato la via su cui procedere.

Ci siamo subito messe al “lavoro”, tra l’aiutare in cucina, pitturare le pareti del Centro, collaborare con gli educatori nelle attività, affiancare la psicologa in alcuni degli incontri... Abbiamo cercato di metterci a completa disposizione, sfruttando anche le competenze acquisite nei nostri studi di psicologia.

Ci siamo rese conto che in questa esperienza non siamo state unicamente noi a donare il nostro aiuto ma si è sempre trattato di uno scambio reciproco con tutti.

Porteremo nel cuore i “Bom dia”, gli abbracci e i baci dei bambini che ci hanno colorato ogni giornata, così come la disponibilità delle “irmãs”, l'accoglienza degli educatori e l'ospitalità di tutte le persone che lavorano e collaborano qui al Centro.

L’ idea alla base del Centro, dare un’ alternativa di vita positiva ai ragazzi, è un’immensa risorsa per questo luogo. Speriamo di aver lasciato, nel nostro piccolo, qualcosa di bello e che la struttura possa crescere sempre più nel tempo.

Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte di questa esperienza e che hanno contribuito a renderla meravigliosa, anche solo semplicemente con un sorriso, un piccolo aiuto con la lingua (che inizialmente ha rappresentato solo un apparente ostacolo), un consiglio o uno sguardo.

Torniamo a casa con la valigia piena di emozioni.

Valeria e Milvia