Sabato 22 Dicembre 2018
 Home SMSD - Eventi - CELEBRAZIONE DEL 50° di PROFESSIONE RELIGIOSA A VENEZIA 
CELEBRAZIONE DEL 50° di PROFESSIONE RELIGIOSA A VENEZIA   versione testuale
23 settembre 2018









Domenica 23 settembre a Venezia, in casa madre, 10 suore dei primi Voti nel 1968 hanno celebrato il 50° della loro Professione religiosa.

Accompagnate dal coro dei Cooperatori della Parrocchia di S. Marcuola con le meravigliose espressioni dell’inno “Svegliati, svegliati figlia di Sion, metti le vesti più belle…”, portando in mano la lampada accesa, le festeggiate sono entrate processionalmente in Cappella, splendidamente addobbata.

Il celebrante, Mons. Nicola Tonello della Diocesi di Padova, durante l’omelia, prendendo spunto dal Vangelo (Mt 9,30-37), le ha  invitate a prendere consapevolezza della fedeltà del Signore che le ha guidate a questo traguardo e a seguirlo nella vita nuova rimanendo fra le Sue braccia con piena fiducia, come un bimbo sta fra quelle della mamma.

Spiritualmente presente, la Madre Generale era rappresentata dalla sua Vicaria che già aveva preparato il gruppo a questo momento celebrativo. Assieme alle due Superiore di Delegazione erano presenti le consorelle di casa madre che in modo squisito hanno preparato tutta la festa, con finezza di addobbi e un gustoso “pranzo nuziale”, durante il quale si è letto il biglietto augurale di Madre Marialuisa, e i tanti messaggi pervenuti dalle comunità.

Devoto e filiale è stato l’omaggio alla tomba del Padre Fondatore prima della celebrazione e al termine di essa. Sono poi stati rievocati eventi della sua vita di missionario e di fondatore visitando il museo, con la guida esperta della postulatrice Suor Emmarosa Trovò.