Martedì 25 Dicembre 2018
 Home SMSD - Eventi - LA PARROCCHIA: UNA CASA PER I NOSTRI GIOVANI 
LA PARROCCHIA: UNA CASA PER I NOSTRI GIOVANI   versione testuale
Lamezia Terme: incontro di Madre Marialuisa con i giovani








Incontro della Superiora generale, Madre Marialuisa Bergomi, con i giovani che hanno camminato lungo le strade della terra calabra prima di giungere a Roma per incontrare Papa Francesco

Mercoledì, 26 settembre, nella parrocchia di San Raffaele Arcangelo di Lamezia Terme (Cz), in occasione del triduo per la festa del santo protettore, la comunità parrocchiale ha incontrato madre Marialuisa Bergomi, Superiora Generale, presente in questi giorni a Lamezia Terme in visita alla comunità delle nostre suore dorotee.

Durante la serata alcuni giovani della parrocchia hanno raccontato la loro esperienza di cammino con altri ragazzi calabresi, partiti a piedi e con zaino in spalle, dal monastero di Serra S. Bruno fino al santuario di S. Francesco di Paola per poi raggiungere in pullman a Roma, dove hanno incontrato papa Francesco l’11e 12 agosto scorsi.

La madre, partendo dall’ascolto dei ragazzi ed alla luce delle parole di papa Francesco che ha voluto fortemente incontrare i giovani in preparazione al prossimo Sinodo dei vescovi, ha esortato gli adulti a prendersi cura delle nuove generazioni attraverso la presenza accogliente che si fa accompagnamento e parola al momento giusto. La superiora ha evidenziato come esperienze ricche di incontri, fraternità e speranza, come quella vissuta dai ragazzi, facciano nascere germogli importanti che gli adulti hanno il compito di aiutare a custodire e far crescere per permettere ai giovani di realizzare i propri sogni e la propria vocazione.

L’augurio e l’esortazione allora, ha detto la Madre, è che la parrocchia diventi “casa” per i giovani e punto di riferimento sicuro a cui guardare durante il cammino verso le scelte importanti da compiere. 

Eleonora