Martedì 26 Gennaio 2016
 Home SMSD - Le Origini - Madre Rachele Guardini 
Madre Rachele Guardini   versione testuale
1° Superiora dell'Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea
 
Madre Rachele Guardini  08/03/2013 Madre Rachele Guardini
Confondatrice dell'Istituto delle Suore Maestre di S.Dorotea di Venezia

Di origini semplici e modeste, si trasferisce con la famiglia, verso il 1816, a Riva. Per motivi di lavoro Rachele va a Trento, dove ha occasione di conoscere don Luca Passi e la Pia Opera di S. Dorotea da lui istituita per la formazione umana e cristiana delle fanciulle. Esplicherà in seguito il suo servizio a Calcinate (Bg) come governante nella villa dei Conti Passi. A Calcinate, Rachele meglio rivela le sue doti naturali e le sue virtù. Don Luca ne resta ammirato, tanto da ritenerla idonea per la fondazione di un suo progettato Istituto religioso, che possa essere "anima permanente" dell'Opera laicale di S. Dorotea.

Madre Rachele Guardini e i suoi scritti  08/03/2013 Madre Rachele Guardini e i suoi scritti
Riflessioni e risonanze sostando sul suo espistolario

La lettura delle lettere di Madre Rachele ci apre ad orizzonti di terra e di cielo e sprattutto ci aiutano ad attingere al pozzo profondo di una sapienza che è dono di Dio. In esse ritroviamo indicazioni utili anche per l'oggi.

Epistolario di Madre Rachele Guardini  08/03/2013 Epistolario di Madre Rachele Guardini
Squarci dell’esperienza di Rachele Guardini e del suo impegno nei primi anni di vita dell’Istituto

La riflessione su quanto Rachele ci ha consegnato permette di ricostruire i tratti della sua personalità, di sentire pulsare la vita della nuova istituzione, con le sue fatiche, i suoi problemi, le prospettive che gradualmente si aprono in ordine al carisma ed alla missione dell’Istituto.