Délégation Africaine

Storia della Delegazione Africana

Correva l’anno 1966. In occasione del centenario della morte del fondatore don Luca Passi e aperte al soffio missionario che circola in Diocesi, le Dorotee di Brescia si rendono disponibili a partire per l’Africa. Il 28 dicembre dello stesso anno 3 consorelle raggiungono Bujumbura, capitale del Burundi. Fin da subito, con entusiasmo, le tre religiose si dedicano ad iniziative, incontri e scambi fraterni sostenute anche dalle Superiori maggiori. Nel 1968 arrivano nuove forze dall’Italia che favoriscono l’apertura della scuola di Vita familiare, del laboratorio, del dispensario, della maternità e l’azione catechetico-pastorale. Con l’apertura della casa di Matara, il Consiglio Generale, nel 1976, da vita alla Delegazione Africana. Dopo dodici anni di presenza in terra africana alcune giovani burundesi, attirate dal modo di vivere delle suore, chiedono di poter entrare in Istituto.

Leggi di più...

Intanto si accentua la tensione tra Governo burundese e Chiesa cattolica e, nella primavera del 1979, iniziano le prime espulsioni dei missionari cattolici e protestanti. Nel 1984, le suore contattano l’Arcivescovo di Bukavu il quale accoglie con gioia ed entusiasmo la proposta di aprire una comunità nella sua Diocesi. Le suore Dorotee vengono accolte nella parrocchia di Mbobero, tenuta dai padri Barnabiti. Il seme gettato in Zaire comincia a spuntare e poco dopo viene aperta una nuova comunità a Burhiba. 

Gli anni tra il 1985 e il 1987 sono caratterizzati da una parte da persecuzioni contro i missionari che si vedono costretti a lasciare il Burundi con la conseguente chiusura delle comunità e dall’altra parte registrano l’apprezzamento dell’autorità civili e religiose locali per l’operato delle Suore. 

Nel 1989 si apre un’altra comunità nel cuore della foresta equatoriale, Kaniola. Gli inizi degli anni Novanta sono un pullulare di iniziative in favore di bambini e giovani delle parrocchie in cui le suore sono presenti, ma anche degli adulti in particolare dei Cooperatori dell’OSD. Nel 1992 viene riaperta la comunità di Gihiza. Nell’estate dello stesso anno le prime suore burundesi fanno la loro professione perpetua a Burhiba mentre la prima congolese emette i primi voti. 

Nel 1996 con lo scoppio della guerra nella regione est dello Zaire, prende il potere Laurent Kabila che cambia il nome al paese e diventerà Repubblica Democratica del Congo. Di fronte all’ondata di violenza le suore sono costrette a lasciare il Paese. In questo periodo viene aperta una comunità in Cameroun. Il ritorno alla normalità nella RDC e in Burundi permette la riapertura di alcune comunità precedentemente chiuse. Con l’aiuto di diversi benefattori, le Suore Dorotee possono dare vita ad alcune opere educative per la formazione scolastica dei bambini e quella professionale degli insegnanti. 

il Consiglio generale decide di trovare un Paese più tranquillo e così viene aperta una comunità in Madagascar. A distanza di 150 anni, nel 1998, il desiderio di don Luca diventa realtà. 

Il 15 ottobre 2000 la Delegazione Africana affronta una dura prova. Suor Gina Simionato perde la vita in un’imboscata sulla strada che porta a Gihiza (Burundi). Forte di questa esperienza la Delegazione africana diventa a sua volta missionaria: una consorella è inviata nella comunità a San Paolo, in Brasile. Tra il 2002 e il 2003, il desiderio di prendersi cura delle giovani generazioni si concretizza con l’apertura di alcune scuole primarie a Bukavu e in Madagascar. 

Anche nella grande Isola rossa si espandono i germi di vita e di bene seminati nei solchi della Delegazione. Dopo 10 anni dall’apertura della casa, una giovane malgascia bussa alla porta della comunità di Soamahamanina chiedendo di poter cominciare un’esperienza di condivisione e di conoscenza ravvicinata delle Suore Dorotee. Intanto nel Continente cresce il numero delle novizie e delle giovani professe. Anche i Cooperatori si dimostrano più appassionati al carisma doroteo tanto da scegliere di impegnarsi con la Promessa. 

Il 2010 da inizio alle celebrazioni dei diversi giubilei segno evidente di una crescita fedele e matura della Delegazione: sono passati 25 anni dall’emissione dei primi voti delle prime consorelle di origine burundese. Nel 2014 una consorella burundese viene eletta Consigliera generale. Nel 2017 la Delegazione fa memoria del giubileo d’oro che viene celebrato in diverse tappe e in diversi luoghi.

Il 2022 segna l’inizio di due esperienze: la riapertura della comunità di Kaniola e la nuova esperienza in Kenia a Nairobi. Il 21 settembre 2022, infatti, è il giorno ufficiale dell’avvio della comunità. 

L’albero piantato in Burundi nel 1967 allunga le sue radici e allarga i suoi rami. Attualmente la Delegazione africana conta 13 comunità in cinque Paesi.

Bujumbura – Sede di Delegazione

La comunità di Bujumbura è la sede della Delegazione Africana.  In quanto sede di Delegazione, la comunità svolge un servizio di accoglienza per le consorelle di passaggio durante i loro spostamenti.

Per l’apostolato, la comunità accompagna il gruppo giovani “Amis de Sainte Dorothée et de don Luca” e un gruppo di bambini della Cattedrale Regina Mundi, parrocchia alla quale appartiene. Alcune sorelle della comunità studiano, altre offrono servizi interni o educativi in realtà esterne.

Avenue des Patriotes n° 3 – B.P. 448 Bujumbura – Burundi
Tel. +257 79 897 340 (superiora di Delegazione)
+257 76 671 097 (whatsapp superiora di Delegazione)
e-mail: valentinenama@gmail.com (superiora di Delegazione)

Rukago – Pensionato

La comunità di Rukago offre il suo servizio a sostegno del Pensionato. Una sorella  è direttrice dell’Ecole Normal Sainte Dorothée. Un’altra si occupa della gestione del Pensionato e un’altra insegna religione al Liceo Sainte Dorothée di Gahombo. La comunità cura anche la formazione dei Cooperatori dell’Opera di Santa Dorotea.

B.P. 22 Ngozi – Burundi
Tel.: + 257 77 706 303
+257 71 198 611
e-mail:  hajos877@gmail.com

Rukago – apostolica

La comunità é composta è presente in diverse attività come la direzione del Centro Socio Educativo (Foyer), l’insegnamento della religione, l’animazione vocazionale e l’accompagnamento dei Cooperatori dell’OSD, la corale dei giovani della parrocchia e la visita alle Comunità di Base. La comunità accoglie anche ragazze in discernimento vocazionale.

B.P. 22 Ngozi – Burundi
Tel. +257 67608783
e-mail: panteza59@yahoo.fr

Gihiza

Alcune sorelle della comunità offrono il loro servizio presso il Liceo “Sainte Dorothée”, scuola costruita dall’Istituto. Altre sono inserite nelle attività parrocchiali quali l’accompagnamento del gruppo danza, l’animazione vocazionale e del gruppo ‘amici di Sainte Dorothée’. Una sorella si occupa della pastorale familiare e accompagna il gruppo dei Cooperatori dell’OSD. Le sorelle insegnano religione anche in altre scuole presenti nel territorio.

La comunità accoglie giovani in discernimento che vengono coinvolte sia nelle attività del Liceo “Sainte Dorothée” sia nelle attività parrocchiali.

Gihiza  B.P. 118  Gitega
Tel : +257 71629516 (sr Laurence Ahishakiye)
e-mail: ahilaurence@gmail.com

Yaoundé – Nkol’Afeme

La comunità è inserita nella periferia di Yaoundé, nella Parrocchia “Marie Reine des Apôtres” de Nkol-Afeme. Le sorelle accompagnano i giovani della Parrocchia, seguono i bambini della Catechesi e quelli del coro e sono presenti nel movimento Cop Monde. La comunità offre per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 13 anni una formazione costante.  Nel periodo estivo viene proposto le Camp d’Amitié Jeunesse con la possibilità per i ragazzi di cimentarsi in diverse attività.  Seguono anche il gruppo dei Cooperatori dell’OSD e fanno animazione vocazionale. Accoglie juniores che seguono gli studi. (La Casa accoglie gruppi per ritiri, esercizi spirituali e momenti di formazione).

Procure de Mission Caisse 27 – B.P. 185 Yaoundé – Cameroun
Tel. +237 695613767 (sr Julienne Bimpenda)
e-mail: juliennebimpenda@gmail.com

Nairobi

La comunità di Nairobi in Kenya è una delle ultime comunità aperte dall’Istituto nella Delegazione Africana. È presente in questo nuovo paese da settembre 2022 e è formata da tre suore. Per il momento la comunità sta studiando l’ambiente in cui è stata inserita. Piano piano si sta aprendo alle attività della Parrocchia St. Michael Parish.

St. Micheal Parish of the Archidiocesi of Nairobi
Kalabot Road, 126 Nairobi – Kenya
email: pamba639@gmail.com

 

Mahalavolona

La Comunità di Mahalavolona oltre alle suore professe accoglie anche giovani in formazione. Le sorelle offrono il loro servizio nella scuola dell’Infanzia e nella Parrocchia dove accompagnano i gruppi della Catechesi, i gruppi dei giovani, i movimenti di Azione Cattolica, il gruppo liturgico e il gruppo dei Cooperatori dell’OSD. Non manca l’animazione vocazionale

Lot II B 84 bis Andoharanofotsy – Antananarivo 102 – Madagascar
Tel. +261 33 03 20 931
e-mail: soeursdorothestana@yahoo.fr
e-mail : lazzarianna31@yahoo.fr  (sr Anna Lazzari)

Soamahamanina

La comunità è impegnata nelle attività del Collegio “Sainte Dorothee”, offre servizio  nella Parrocchia per la formazione dei giovani e nell’Oratorio e segue il gruppo dei Cooperatori dell’OSD. Una sorella si occupa dell’atelier di maglieria. Tutta la comunità è attenta all’animazione vocazionale.

P. 117 Soamahamanina – Miarinarivo – Madagascar
Tel. +261 33 06 72 501 (comunità)
+261 32 02 13 794 (scuola)
e-mail: sesd.soamah@yahoo.fr
e-mail: sifanyombe75@gmail.com (sr Sifa Nyombe Mbilizi)

Bukavu – Bhuriba apostolica

La comunità apostolica di Burhiba offre il suo servizio nella parrocchia Sainte Thérèse. Le sorelle della comunità sono impegnate nelle diverse attività pastorali. Due sono inserite nel centro sociale di Burhiba (foyer). Alcune sorelle sono impegnate nelle scuole: con la direzione della Scuola Primaria e dell’Istituto Burhiba/Munzihirwa che ha 12 classi e offre due indirizzi di studio: scientifico e commerciale-gestionale,  nell’Institut Kasali à Kadutu che ha 32 classi e da agli studenti la possibilità di specializzarsi in Elettronica, pedagogia, lettere e gestione commerciale.

B.P. 333 Cyangugu – Rwanda
Tel. +243 974685276;  +243 991809195
e-mail: aberhu2@gmail.com  (sr. Abernille Rhulinabo Munyakazi)
Economa di Delegazione: sr Ausilia Bordiga
Tel.: +257 72427943
e-mail: ghibli1950@yahoo.fr
ausiliabordiga@smsd.it

Bukavu – Bhuriba (Postulantato)

A Burhiba è presente anche la sede del Postulantato. La comunità offre il suo servizio presso la Scuola dell’Infanzia “Mama Gina” e all’Istituto “Bahati”, una scuola superiore.

B.P. 333 Cyangugu – Rwanda
Tel. +243 850218853
e-mail : ferdianabarhacivunirwa@gmail.com  (sr Ferdiana Barhacivunirwa Nshombo)

Bukavu – Nguba

La comunità del Noviziato si trova nella Parrocchia di Nguba, a Bukavu. La comunità partecipa alle attività pastorali come l’équipe apostolica, l’animazione dei bambini della Communautés Ecclésiale Vivante e, alla domenica, dona il proprio tempo per la visita agli ammalati e ai poveri del quartiere. Viene offerto anche l’assistenza spirituale e materiale ai detenuti del carcere centrale di Bukavu.

B.P. 333 Cyangugu – Rwanda
Tel. +243 894 082 103 (sr Emérentienne Ntukamazina)
e-mail: emerentienne2017@gmail.com

Bukavu – Mbobero

La comunità di Mbobero si trova nella Provincia del Sud-Kivu. La comunità collabora con i padri Barnabiti. È una comunità formativa dove sono inserite anche alcune giovani juniores. Le suore si prendono cura delle giovani generazioni e della promozione della donna. Due sorelle sono impegnate nella scuola materna “St Raphaël”. Altre insegnano nella scuola primaria Kachuba e altre, invece, insegnano al Collegio Sant’Anne e Saint Paul. Una sorella è infermiera e lavora presso l’Hospitalier Saint-Antoine Maria Zaccaria, una suora segue anche le attività del Foyer. La comunità risponde anche alle richieste della Parrocchia. Tutte le sorelle sono impegnate nella catechesi e nella pastorale giovanile, seguono un gruppo di mamme, i gruppi e movimenti cattolici e si occupano della formazione dei Cooperatori dell’OSD e dell’animazione vocazionale.

B.P. 2 Pères Barnabites – Cyangugu – Rwanda
Tel. +243 972055628;  +243 0856708795  (sr Godelive Malungu Wakilongo)
e-mail: godelivewakilongo@gmail.com

Kaniola

Kaniola si trova a 60 km da Bukavu ai piedi della foresta. Due suore sono impegnate nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria. Altre seguono le attività del foyer e si occupano della casa. La comunità è impegnata anche nelle attività della Parrocchia. In particolare le sorelle si prendono cura dei bambini e dei giovani, delle mamme e dei Cooperatori dell’OSD. Sono anche inserite nella Corale e seguono l’enfance Missionnaire, Kizito-Anaurite e l’animazione vocazionale.

B.P. 333 Cyangugu – Rwanda
Tel. +243 842285005 (sr Noella Balangaliza)
e-mail: noellababagaya@gmail.com

error: Il contenuto è protetto