Brescia: la scuola Santa Dorotea si fa casa

Un nuovo inizio

 

6 settembre 2024

 

Il silenzio che, nei mesi estivi, abitava indisturbato il cortile della Scuola, oggi si riempie di vita. I piccoli delle classi prima A e prima B iniziano un’avventura inedita e per molti aspetti attesa. Li vedi, tranquilli, (a parte qualche eccezione) staccarsi dalle mani dei genitori e affidarsi a chi via, via, conosceranno come loro insegnanti.

 

Nel cortile grande della Scuola, i genitori sono i benvenuti, dialogano tra loro, discutono, ascoltano alcuni orientamenti e alcune proposte della Direttrice Suor Elena Palazzi e della Coordinatrice Alessandra Gozzetti. In quello accanto, i neo alunni avviano i primi contatti, si salutano, dicono il proprio nome… e la Scuola, anche per loro, si fa casa.

 

Mentre, un po’ scostata, osservo questo vivace movimento, tento di dare un nome a quanto avviene. Risuonano in me termini che dicono… Cura, Compagnia, aria di Casa, Collaborazione: la lettera C è la più gettonata e lo sarà anche nei mesi a seguire, visto che il tema dell’anno – “Se tu e il mondo percorrerete nuove vie…” – invita ciascuno a Camminare insieme verso nuovi orizzonti.

 

11 settembre 2024

 

Il portone verde di Via Marsala, 30 è spalancato, i genitori, o i nonni, salutano sulla soglia gli alunni, che, vivacemente affrettati, raggiungono i compagni e le loro aule. Li accomuna anche una divisa blu, che li fa sentire importanti e dice appartenenza.

 

Il Silenzio, oggi, ha cambiato il suo domicilio per lasciare lo spazio ai nuovi inquilini: un’infinità di voci, di volti, di nomi. La Scuola si anima, il personale è all’opera e gli insegnanti danno il la a un nuovo inizio. La scritta sul muro della veranda che ogni mattina accoglie gli alunni richiama un pensiero del Beato Luca Passi il quale, sorridendo, ci ricorda ancora una volta che “La cristiana educazione si incomincia dalla più tenera età”. “Il meglio dell’umanità – dice un’altra citazione – è nelle nostre aule, abbiatene cura”.

 

Non mi resta che augurare ad ogni alunno e a noi tutti, adulti, che condividiamo e accompagniamo la loro crescita un anno ricco di frutti buoni.

 

Buon 2024-2025!

 

Suor Assunta Tonini

 

 

error: Content is protected !!