Mercoledì 27 settembre, alle ore 18.00, alcune circostanze, per molti aspetti impreviste, hanno riunito nella nostra cappella di Via Marsala 30, per la celebrazione eucaristica, due Vescovi dell’Africa: Mons. Bienvenu Mananika e Mons. Emile Mushosho: il primo, accolto tramite il Direttore del Centro Migranti di Brescia per un iniziale apprendimento della lingua italiana, il secondo un “giovane” cresciuto nella parrocchia di Burhiba (RdC) e amico della comunità delle Suore Dorotee, che ancora operano in quel luogo.
È stata una concelebrazione carica di emozione: nella persona dei due Vescovi che rappresentavano, rispettivamente, la realtà del Congo Brazzaville e del Congo Kinshasa, e nel gruppo che ha partecipato all’Eucaristia, l’Africa e l’Italia si sono sentite strettamente unite.
Erano con noi anche Suor Tersilla Frison, Suor Lucia Sabbadin, Suor Vera Di Gregorio. La convocazione è avvenuta in modo spontaneo, senza programmi previ. Niente avviene a caso, diciamo spesso nel nostro linguaggio corrente… e una lettura evangelica ci fa dire: tutto è provvidenziale. Un “rendimento di grazie”, uno scambio cordiale, un incontro tra culture diverse, accomunate da relazioni umane e fraterne che il tempo non cancella.
Un sereno momento conviviale ha concluso questa bella serata, in un clima di dialogo e di comunicazione.
suor Assunta Tonini