Una giornata emozionante, animata da suore e ragazze “super” che hanno fatto sì che tante famiglie vicine al mondo degli affidi si conoscessero, scambiando le proprie esperienze e testimonianze, il tutto intercalato da bella musica, danze e prelibatezze di ogni tipo, ottimi pizzoccheri meritevoli di bis e anche qualche tris!
Tanti bambini i veri protagonisti di questa splendida giornata, maestri di relazioni genuine sfociate subito in amicizie, condivisioni di giochi, caramelle e sorrisi, capaci di integrare tutti, nessuno escluso. Loro, la nostra speranza, la nostra gioia, il nostro futuro. A noi “grandi” c’è stato solo chiesto di non avere paura di spalancare le porte di casa a loro e a Cristo.
Allora mossi da questo enorme desiderio di accoglienza e di condivisione partiamo da qui. Con la promessa di incontrarci altre volte, allargando la nostra rete di conoscenze affinché nessuno di questi piccoli rimanga escluso. Imparando appunto dai più piccoli. Grazie a tutte le suore del Bucaneve per i loro talenti che ogni giorno impegnano con amore ardente per realizzare al meglio la loro missione evangelica ed educativa; sono per tutti noi una grazia di Dio immensa.
Carlo e Veronica
*** *** ***
Domenica 17 novembre, insieme a mio marito e alcuni dei miei figli, ho avuto la grazia di partecipare a un pranzo davvero speciale. Erano presenti tante persone legate in modi differenti alla comunità del Bucaneve, ognuna portatrice di un sorriso e di una testimonianza vivente della presenza di Dio.
In quella sala, tra cibo preparato con cura e un’atmosfera di gioia, si respirava un clima di vera festa.
Ciò che più mi ha colpito è stato vedere come lo Spirito muova tante persone, rendendole capaci di rispondere con grande sensibilità e generosità ai bisogni di chi incontrano lungo il cammino. È stato come assistere a una danza di amore e cura reciproca, dove ognuno, a modo suo, cercava di donare il meglio di sé.
L’ottimo pranzo e il clima di festa hanno fatto da cornice a momenti di condivisione che sono andati oltre il cibo, arrivando al cuore.
La giornata di domenica e altre trascorse insieme alle suore del Bucaneve, sono per me una testimonianza preziosa: dove c’è amore e spirito di comunità, lì c’è Dio che si fa presente.
Elena e Roberto