CONVITTO S. CHIARA – BRESCIA: DUE INCONTRI SERALI DUE TESTIMONIANZE

Tra le proposte formative in programma al Convitto S. Chiara, alcune ragazze hanno raccontato, in due serate diverse, la loro esperienza missionaria vissuta in Africa e il pellegrinaggio a piedi sui luoghi di don Tonino Bello.
Esperienze che forse vediamo come lontane da noi, troppo grandi, ma che in realtà possono essere a disposizione di tutti, se lo desideriamo davvero.
In un mondo sempre di corsa, in cui fermarsi pare essere, invece che un diritto, un errore, partire per un’esperienza innanzitutto per guardare dentro se stessi, può essere l’occasione per fermarsi, che è un dovere, oltre che un diritto.
Ci vuole coraggio si, ma non dimentichiamo che coraggio, dal latino cor-agere, significa agire di cuore. Non c’è nulla di più importante che ascoltarsi e seguire il cuore. Per ascoltarsi però serve tempo, e questo tempo lo si può trovare in esperienze come quelle di cui abbiamo sentito i racconti, anche per esercitarci nell’uscire dalla nostra comfort zone, per aprirci a nuove persone e culture, ma soprattutto per dedicarci alla nostra interiorità, a ciò che siamo e vogliamo davvero. C’é qualcosa più importante di questo?
Dunque apriamoci a noi stessi e al mondo, con coraggio!

                                                                                                          Camilla

error: Content is protected !!