ESPERIENZA DI FORMAZIONE E RINNOVO DEI VOTI IN BURUNDI

In Burundi le suore delle quattro comunità si sono incontrate a Bujumbura nella casa sede della Delegazione per vivere un momento formativo e il rinnovo dei voti delle sorelle più giovani.

Tutte sono arrivate nella mattinata del 10 agosto per accogliere suor Giancarla Barbon che veniva del Madagascar con le tre giovani malgasce, due novizie e una postulante.

Il giorno 11 è stato dedicato alla formazione animata da suor Giancarla Barbon, in collaborazione con la Delegata suor Valentina Namanvu Chihebeyi e con suor Laurence Ahishakiye, che faceva la traduzione.

Il tema della formazione ha portato l’attenzione sul valore e sull’importanza dei voti o consigli evangelici. Partendo della condivisione dell’esperienza di ciascuna di noi in cui abbiamo avuto bisogno di un consiglio, ci siamo rese conto che cerchiamo un consiglio per essere guidate, illuminate, aiutate… per il bene nostro e quello degli altri. Abbiamo scoperto che il consigliere è Gesù stesso. Abbiamo capito che per vivere bene i consigli evangelici bisogna partire da Gesù e non dal nostro “io”. Questa è la vita nuova che Gesù ci propone.

 

Il giorno dopo, nella mattinata, c’è stata la conclusione della formazione e l’introduzione del ritiro per le otto juniores che hanno rinnovato i voti durante la celebrazione Eucaristica del pomeriggio.

 

Suor Laurence e suor Joselyne

Ti possono interessare...