È stato il gruppo che ogni martedì si ritrova presso la comunità delle suore Dorotee di via dei Giacinti a Padova, ad aprire i festeggiamenti in occasione della festa di Santa Dorotea. Si è ritrovato per pregare insieme e condividere con la comunità la gioia della festa.
Ma la festa e la memoria di Santa Dorotea non si è conclusa in via dei Giacinti ma è continuata domenica 11 febbraio con la celebrazione della Santa messa nella parrocchia “Madonna Pellegrina”.
Durante la messa, molto partecipata, di fronte a tante famiglie e bambini, don Marco Piva, ha ricordato le caratteristiche peculiari della vita di santa Dorotea e del fondatore dell’Istituto, don Luca Passi. Proprio ritrovandosi attorno all’altare a condividere l’Eucarestia, la comunità parrocchiale ha potuto apprezzare ancora di più la presenza delle suore Dorotee, il loro servizio ed impegno quotidiano.
Prima della conclusione la tradizionale benedizione delle mele, frutto simbolo del martirio della santa, per una festa che anche quest’anno ha emozionato ma ancor di più unito e consolidato legami.
Un amico