Il 17 agosto 2022 è stato un ulteriore giorno di festa e di rendimento di grazie nella Delegazione africana per la professione perpetua di suor Esperance Mugoli Muderwha e suor Solange Masoga Kimbulungu a Bukavu: grazie al Signore per il dono che sono queste due giovani e grazie a loro per l’offerta fatta di loro stesse al Signore, alla Chiesa, all’umanità e alla nostra famiglia religiosa, secondo lo spirito del Beato Luca Passi.
Circondate dai loro famigliari, dalla superiora Generale e da alcune consorelle provenienti dal Congo e dal Burundi, le nostre giovani suore hanno fatto il loro ingresso in chiesa con le lampade accese, segno della luce del Signore che ha rischiarato i loro passi. Sul loro volto si leggeva la gioia e la fiducia per ciò che stavano vivendo. Nell’omelia il Celebrante – l’Arcivescovo di Bukavu Mons. François Xavier Maroy – ha invitato le due giovani a mostrare il cammino che conduce al Signore, perché è Dio solo che noi dobbiamo servire in mezzo ai nostri fratelli attraverso i consigli evangelici e il carisma dell’Istituto. E ha aggiunto: “Oggi esse si impegnano definitivamente, non è un atto di distrazione che oggi fanno, ma un coinvolgimento fatto all’interno della celebrazione eucaristica, che è ciò che rende questo atto solido e significativo”.
Suor Espérance così si esprime: La giornata del 17 agosto 2022 è stata per me una giornata indimenticabile. Ero abitata da una grande gioia. Sentivo che il Signore era presente, e tutte le persone che mi hanno accompagnato; pensavo soprattutto alle persone che mi hanno accompagnato nel mio cammino e durante la celebrazione eucaristica di oggi. Non ho nulla da ridare al Signore per i suoi benefici, ma gli ho offerto la mia vita come strumento, anche se fragile, che faccia di me come vuole. Grazie.
Dopo la celebrazione eucaristica tutti gli invitati si sono ritrovati per una condivisione fraterna che ha concluso questa giornata passata sotto lo sguardo tenero del Padre.