Riapertura di Kaniola: l’inaugurazione il 6 gennaio 2022

Riapertura

Il 6 gennaio 2022 è stata resa ufficiale la presenza delle suore a Kaniola, ritornate il 22 dicembre 2021. La gioia è stata grande.

Le suore che residono a Bukavu, le postulanti e le novizie hanno raggiunto la comunità per celebrare insieme questo momento importante per la Delegazione, per l’Istituto e per la Diocesi di Bukavu e più particolarmente per la parrocchia di “Maria Regina di tutti i Santi” a Kaniola.

La Delegata suor Valentine Namanvu e la consigliera suor Noella Balangalizza sono presenti per dare ufficialità a questo momento storico.

 

Tutto è iniziato con la benedizione dell’abitazione delle suore seguita dalla celebrazione eucaristica nella chiesa parrochiale, presieduta dal Vicario generale, Monsignor Bashimbe Floribert.

La chiesa era gremita di gente venuta a ringraziare e benedire il Signore per il ritorno tanto atteso delle suore. La gioia e la preghiera erano ritmate dal suono dei tamburi e i canti accompagnati dalle danze dei bambini.

Nell’omelia il Vicario generale ha sottolineato in modo particolare il coraggio delle suore per il ritorno in questa zona e ha ribadito che la loro presenza dev’essere una presenza evangelizzatrice secondo il loro stile di vita e secondo il Carisma dell’Istituto.

Terminata la celebrazione Eucaristica non sono mancati i saluti, i doni in segno di accoglienza, le musiche e le danze. Un buon pranzo ha reso ancora più contenti i cuori.

Il tutto ha avuto il sapore di un desiderio rinnovato di riprendere il cammino insieme, sapore di fraternità e di collaborazione, per uno scopo comune: la Gloria di Dio e la salvezza dei fratelli.

 

Sicuramente dal cielo Don Luca con il suo sorriso si compiace delle sue suore e le benedice perché continuino a portare la Parola  a tanta gente che ancora ne ha bisogno.

Che il Signore ci accompagni e ci aiuti ad essere, insieme, uno strumento del Suo amore.

Grazie per il sostegno con la preghiera

 

Per la nuova comunità di Kaniola

Suor Gloriose Bizimana

error: Il contenuto è protetto