Nel corso della 77 ma Assemblea nazionale FIDAE tenuta a Roma il 23 novembre, nell’Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce, è stata assegnata la Benemerenza all’Istituto “Santa Dorotea” di Viareggio nel 125 mo della sua apertura, per il servizio educativo di riconosciuto valore sociale espresso nel territorio a favore dei fanciulli.
Alla presenza della numerosa Assemblea FIDAE è stato così espresso il motivo della premiazione con le seguenti parole. “Negli ultimi anni del XIX secolo, la città di Viareggio si stava notevolmente ampliando verso il Nord- Ovest della città. Era facile prevedere la futura costruzione di edifici per abitazioni di famiglie ed il conseguente aumento della popolazione nella zona, Proprio per questo motivo le Suore Maestre di Santa Dorotea dell’Immacolata di Lucca si fecero carico della costruzione di una Scuola Elementare per accogliere le bambine della parte “nuova di Viareggio, la Scuola primaria “Santa Dorotea”, che ha iniziato il proprio ciclo formativo in Viareggio il 15 ottobre 1897, è ubicata al centro della città nella Parrocchia di “San Paolino”.
È Scuola libera di ispirazione cristiana diretta, per l’aspetto educativo didattico, dall’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea e amministrata dal 1993, dalla Società Cooperativa “Scuola Santa Dorotea”, la Cooperativa costituita essenzialmente dai genitori, non ha scopi di lucro e ripartisce i costi di gestione. La Scuola è una realtà territoriale che si propone come luogo di formazione, di educazione e di istruzione, per consentire alle nuove generazioni un ambiente positivo di crescita”.
A ricevere il premio c’era la Coordinatrice della Scuola Paola Bonini e Suor Fernanda Barbiero in rappresentanza dell’Istituto delle Suore. La Scuola “S. Dorotea” di Viareggio che si prepara a celebrare i 30 anni del passaggio dalle Suore alla Cooperativa dei genitori può ben sentirsi incoraggiata a guardare al futuro con speranza di fronte alle non facili sfide educative di una Scuola paritaria cristianamente ispirata.
Suor Fernanda Barbiero