Dorotea: la santa amica

Immagino anche te, Dorotea, sulla Piazza d’oro, attorno a Cristo. Sei anche tu, insieme a tutti i nostri amici santi che già ci precedono nella Gerusalemme Celeste, rivolta verso l’Agnello ad intercedere per noi, per la Chiesa, per il mondo intero.

 

Mi domando: qual è la tua preghiera, Dorotea? La tua, sicuramente, è una supplica che ha a cuore la vita. Nelle tue parole insiste il desiderio di vita nuova con cui contagiare l’altro. Allora chiudo gli occhi e mi metto in ascolto del tuo cuore.

 

Prego per te giovane di questo tempo. Per te che sogni il tuo posto nel mondo. Per te che conosci la fatica di vivere e speri di trovare nel buio della tua notte una mano luminosa che ti accompagni. Per te che attendi senza stancarti, che vivi fino in fondo quanto la vita ti mette davanti.

 

Intercedo per te donna del terzo millennio. Per te che desideri essere madre e lavoratrice, sposa e amica. Per te che desideri essere riconosciuta per quello che sei, per i tuoi talenti, per la bellezza che porti dentro al tuo cuore, per la preziosità che puoi offrire a quanti si mettono al tuo fianco in qualsiasi campo.

 

Presento te consacrato/a della Chiesa di quest’oggi. Tu che hai a cuore l’essere e non il fare. Tu che con la tua vita manifesti tutta l’intensità di essere figlio/a amato/a da Dio Padre. Tu che sei segno e profezia perché hai deciso di seguire Cristo, di essere suo strumento di salvezza per quanti ti vengono affidati, tu che scegli di essere libero/a per annunciare la bellezza di una vita bella e buona.

 

Affido te uomo di questo mondo di oggi. Tu che dedichi il tuo tempo agli altri, che ti fai loro compagno di viaggio. Tu che non accetti l’ingiustizia, non accogli la prepotenza e combatti ogni giorno per un mondo più giusto, più solidale. Tu che muovi il tuo cuore con gesti coraggiosi e di cura, di difesa e di delicatezza verso chi soffre, chi è emarginato, chi non trova più il senso della sua preziosa vita.

 

Grazie Dorotea per essere una santa amica. Grazie perché da lassù continui a vivere il dono dell’amicizia e prepari la strada di ciascuno di noi all’incontro con il Padre.

 

 

Per scaricare il testo, clicca sul link in basso

S. Dorotea 2024

error: Content is protected !!