Borgosatollo: insieme per lo stesso cammino

Martedì 11 aprile ci siamo ritrovate per un nuovo incontro dell’itinerario “Compagne di Viaggio” con le suore Dorotee, a Borgosatollo.

 

Abbiamo letto e affrontato due vangeli di Giovanni. Il primo, trattava l’episodio di Gesù e Maria, dove quest’ultima cosparge i piedi di Gesù con un olio profumato di vero nardo, un olio assai prezioso e poi con i suoi capelli asciuga i piedi di Gesù; abbiamo riflettuto sul significato del profumo, su quale profumo ha la nostra casa, che profumo ha la nostra persona… quale profumo hanno le nostre relazioni. Quali sono le cose, le persone e le relazioni che danno valore alla nostra vita? Il profumo quando è buono… riempie!!!
Il secondo vangelo trattava di Maria di Màgdala che si reca al sepolcro di Gesù, non lo vede e quindi va a chiamare i discepoli; tornando al sepolcro incontra due angeli e vede Gesù, vorrebbe trattenerlo ma Egli le dice: “Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Abbiamo meditato e riflettuto su ciò che vorremmo trattenere e poi su ciò che non vediamo l’ora di lasciar andare; quest’ ultimo pensiero lo abbiamo scritto su un foglietto personale, condiviso insieme e poi nella Cappella lo abbiamo riconsegnato al Signore, bruciandolo.

 

E’ stato un momento molto intenso, significativo: partendo dalla parola di Dio è stato bello trovare il filo conduttore tra parola e vita di ciascuna di noi. In un gruppo ci sentiamo sicure e libere di condividere perché insieme stiamo facendo lo stesso cammino. 

 

Abbiamo concluso l’incontro con un pranzo cucinato da noi, pasta al pesto e vitello tonnato. Anche questo tempo è importante, perché pur non essendo un momento di preghiera o di riflessione, è un’opportunità piacevole che ci unisce, ci permette ci conoscerci meglio e di entrare in relazione.

 

A.L.