Convitto Santa Chiara – Brescia: La vita che ci sta a cuore

L’anno accademico 2023/24 presso il Convitto Universitario Santa Chiara delle Suore Maestre di Santa Dorotea è stato inaugurato con un incontro, che si è focalizzato sul tema della vita.

 

In un primo momento di preghiera le studentesse sono state portate a pensare al significato e all’importanza della vita, infatti “a volte, in questa società è particolarmente difficile comprendere il senso delle relazioni, delle cose… di quello che conta”. Ognuna delle presenti ha apportato un contributo personale a questa riflessione, scrivendo su un post-it un pensiero riguardo alla vita, in particolare, a quella vita che ci sta a cuore.

 

I post-it sono quindi stati apposti su di un cartellone, a fissare questo momento di comunione; ricordando però che la vita è un percorso in continua evoluzione, certo non qualcosa di statico.

 

Tra i messaggi che sono passati durante questo incontro, uno dei più significativi è che siamo noi stesse a dare valore alle persone, alle esperienze e alle cose tramite il tempo e l’impegno che decidiamo di dedicare. A tal proposito, in modo simbolico, è stata donata ad ognuna una piantina da curare.

 

Il momento di convivialità, successivo a questo primo momento di riflessione, ha portato proprio alla condivisione del tempo, forse ciò di più prezioso che abbiamo, dando quindi valore alle persone presenti e alla vita di ognuna. La serata ha così posto le basi per la convivenza in questo nuovo anno accademico.

 

Giulia

 

error: Il contenuto è protetto