Santa Cristina di Quinto: veglia missionaria animata dai Cooperatori

In occasione della giornata missionaria mondiale del 22 ottobre, a Santa Cristina di Quinto di Treviso si è svolta, il 19 ottobre, una veglia preparata e animata dai Cooperatori dell’Opera di Santa Dorotea.

 

Abbiamo ricordato suor Gina Simionato nativa di Santa Cristina, morta martire in Burundi il 15 ottobre di 23 anni fa e diversi altri missionari nostri conterranei morti a causa del Vangelo. A un anno dalla sua morte, abbiamo fatto memoria anche di don Riaudo Paronetto, sacerdote dedito alla visita degli ammalati delle nostre parrocchie.

 

La bella chiesa di S. Cristina è stata preparata con molta cura. Dopo il canto allo Spirito Santo intonato dai due cori riuniti per l’occasione, ci siamo messi in ascolto di alcuni passaggi del messaggio di Papa Francesco per la giornata Mondiale Missionaria 2023.

 

Il Vangelo dell’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus proclamato e drammatizzato dai nostri ragazzi, ci ha aiutato a scoprire che la missione è mettere in movimento i nostri piedi dopo che il cuore si è riacceso al fuoco della Parola e nell’incontro con la Vita di Gesù, pane spezzato.

 

Un testimone di questo pane spezzato è stato don Silvano Perissinotto, fidei donum della nostra Diocesi in Ciad. Un racconto, il suo, impregnato di vita che ci ha aperto gli orizzonti della fraternità nella vita di tutti i giorni con la significativa e determinante bellezza dell’amore evangelico.

 

Erano presenti molte suore dorotee provenienti dalle varie comunità del Veneto tra cui la superiora di Delegazione, suor Giuseppina Marin, e diverse suore che nel tempo sono state a servizio nelle nostre comunità.

 

Al termine il parroco don Stefano ha dato voce al nostro senso di gratitudine e di festa per la gioia di sentirci chiesa, in comunione con tante persone che nel tempo, in diversi modi, ci hanno accompagnato e hanno testimoniato l’amore di Dio.

 

Per i Cooperatori dell’OSD

 Maria Rita Bertoncello

 

error: Content is protected !!