Giovani e servizio: l’esperienza di Matilde

La missione, l’essere missionari ci porta a imparare a guardare.

Imparare a guardare con occhi nuovi, perché con la missione gli occhi si rinnovano.

L’esperienza missionaria ci apre gli occhi e il cuore: imparare a guardare anche con il cuore.

Papa Francesco

 

Maltide ha 19 anni. Ha scelto l’Albania come terra dove poter vivere la sua prima esperienza di missione. Lo stato della penisola balcanica è entrato nel suo cuore e nella sua vita con un particolare tratto: la gentilezza.

 

Ciò che mi ha colpito maggiormente in quest’esperienza è stata la gentilezza di ogni persona che ho incontrato in quei giorni. A partire dagli abitanti di queste aree povere che, nonostante possedessero poco, erano disposti ad offrire il proprio ricavato dalla terra o dagli animali.

 

In secondo luogo dei bambini, molto fiduciosi, disposti a donare abbracci e gentilezze al primo incontro, senza nemmeno conoscere la persona di fronte.

 

La gentilezza e la disponibilità dei ragazzi e degli animatori nel preparare giochi insieme, sforzandosi di farsi capire nonostante la lingua parlata non fosse la stessa da entrambi gli interlocutori.

 

Con occhi nuovi e coltivando la virtù della gentilezza, Matilde potrà maturare uno stile di vita capace di accogliere l’altro così com’è e di contribuire – come dice Papa Francesco – all’umanizzazione delle relazioni.

 

Per leggere il racconto integrale di Matilde, clicca sul link in basso

Esperienza di Matilde

 

 

 

 

error: Il contenuto è protetto