Treviso: … e camminava con loro…

Domenica 11 giugno si è concluso il ciclo formativo dell’anno 2022/2023 con un incontro comunitario di alcuni gruppi del Veneto e della Romagna presso la comunità “il Mandorlo” di Treviso.

 

La proposta di Suor Giancarla, come da copione, è stata intesa, molto interessante e coinvolgente. Abbiamo ripercorso i momenti forti degli incontri precedenti per poi proseguire con la lettura del brano evangelico di Luca dei discepoli di Emmaus.

 

Tre sono stati poi i momenti di rilettura …il percorrere una strada simbolica nel quale raccontarsi a due a due il vissuto e il cammino fatto… far risuonare le espressioni della Parola che ci hanno illuminato… il preparare una tavola imbandita facendo memoria dei gesti che ci aiutano a riconoscere sulla via la presenza del Signore.

 

Le tovaglie portate dai vari gruppi e la tavola imbandita con i nostri doni condivisi ha reso tangibile la gioia di essere uniti e sentire che il Signore è sempre al nostro fianco. Ma ecco la provocazione di Suor Giancarla… ci ha invitato, in gruppi, a riscrivere il brano Emmaus calato nelle nostre comunità locali con i dubbi e le incertezze quotidiane ma che poi si trasformano in una e pronta ricerca della via.

 

Una celebrazione eucaristica molto partecipata (con ben 3 chitarre) ha concluso la soleggiata e calda giornata…  e a tutti cooperatori…..”buon cammino!!!”

 

Andrea Ballarin