E…state con cura #3: la voce di una Cooperatrice

Diva è una Cooperatrice della Parrocchia di Ca Rainati (TV). Una donna energica, gioiosa e generosa. Diva non ama emergere e spiccare nelle situazioni e nei contesti in cui collabora; il suo è un servizio silenzioso e amorevole. Da qualche tempo a questa parte, si prende cura degli animatori del Grest della sua Parrocchia. Con loro intesse relazioni di santa amicizia e per loro è alla ricerca di spazi di cura in cui si possono confrontare con altri giovani e vivere diverse esperienze che favoriscono la crescita umana e spirituale di ciascuno.

 

Ho conosciuto le Suore Dorotee quando avevo i bambini piccoli. Mi sono rivolta a loro perché non c’erano asili nido e avevo bisogno di una brava signora che facesse da babysitter per i miei figli. Quando i bambini sono diventati più grandi e frequentando l’asilo, suor Margherita mi ha coinvolta nelle attività della Scuola materna. Grazie alle suore ho iniziato a frequentare la Parrocchia e così non mi hanno più mollato o io… non ho più mollato loro. Suor Maria Luigia nel tempo mi ha accompagnata nel prendermi cura degli animatori del Grest e mi ha fatto conoscere l’Opera di Santa Dorotea invitandomi anche agli incontri per le Cooperatrici. Il percorso formativo che frequentavo con gusto ed entusiasmo, mi ha aiutata a maturare nella fede e ad essere disponibile verso le persone che incontravo. Accompagnando i giovani educatori del Grest sento di rispondere alla chiamata che mi ha raggiunto quando ho iniziato a conoscere il beato Luca Passi e la sua Opera: essere fuoco che arde. Mi sono sentita chiamata per nome, infatti, e l’accoglienza che ho sperimentato mi spingono a continuare questo servizio in mezzo ai giovani. A quest’ultimi, cerco di trasmettere la stessa accoglienza che io stessa ho ricevuto, di far sperimentare loro l’amore del Padre attraverso gesti, parole o semplicemente la testimonianza di mettersi al servizio per il bene della Chiesa. Per me è sempre una gioia. Quest’anno ho provato a varcare i confini parrocchiali e, con l’aiuto di suor Giusi, sono riuscita a far incontrare alcuni degli animatori della mia Parrocchia con gli animatori di Castelli-Monfumo. È stata una bella esperienza di scambio e spero proprio che nasca una bella e fruttuosa collaborazione. Ringrazio il Signore per tutte queste occasioni di incontro e per la santa amicizia che mi lega alle Suore Dorotee. È sempre una gioia sapere che in qualsiasi momento posso contare su di loro.

 

Chi non arde non accende. Diva arde d’amore per il Signore e per quanti gli vengono affidati e così accende i cuori di coloro che le si avvicinano.

 

Per scaricare il testo clicca sul link in basso

E…state con cura #3: la voce di una Cooperatrice

 

error: Il contenuto è protetto