Dal 13 al 23 giugno ho avuto la fortuna di partecipare, presso la struttura delle S. Dorotea, “il Mandorlo” a Treviso (TV), a delle attività a cui hanno partecipato quasi una trentina di ragazzi con un’età che andava dai 5 ai 15 anni di tante nazionalità diverse.
Il tema delle giornate è stato “Costruiamo la Pace” e metteva alla base di ogni impegno valori come condividere, ascoltare, perdonare e ringraziare. L’esperienza prevedeva momenti liberi, altri di riflessione, laboratori, svolgimento dei compiti estivi, balli e giochi di gruppo, tutto fatto alla ricerca di serenità e positività.
Questo centro mi ha dato modo di conoscere una realtà che dona speranza nel futuro attraverso la semplicità del donarsi, di essere presenti e la bellezza dell’entrare in empatia con i ragazzi e le loro famiglie, svolgendo un ruolo molto concreto come ad esempio l’aiuto nello svolgimento dei compiti e l’insegnamento dell’italiano. È stato facile capire perché attorno alla comunità del Mandorlo si radunino una serie di volontari pronti ad accompagnare questi percorsi e lo si percepisce da quello che più li accomuna; cioè una grande intraprendenza e soprattutto un sorriso sempre stampato in volto. Credo di aver potuto scoprire una bellissima Comunità, all’interno di un territorio che presenta tantissime dinamiche culturali e familiari diverse, che è forza e sostegno per tante persone ed esempio per chi desidera guardare al futuro con grande fiducia e positività.
Francesco giovane volontario