Casa Madre è in festa per l’incontro voluto e preparato da giorni tra i membri dei Consigli generali dei quattro Istituti Dorotei.
È un momento fraterno semplice, ma ricco di confronto e di dialogo sul cammino che ogni famiglia religiosa sta compiendo. L’idea di incontrarsi è partita da Madre Marialuisa che, nell’invito, ha proposto ad ogni Istituto di presentare le scelte scaturite dal Capitolo generale appena svolto o in fase di preparazione. Questa indicazione ha trovato una bella accoglienza: ha permesso di conoscerci meglio, di condividere ciò che ci sta a cuore e di scoprire insieme come lo Spirito del Signore sta operando nella nostra storia fragile, ma accolta e sostenuta dell’Amore del Padre.
Il pranzo curato e ben presentato dalla comunità di Casa madre, ha rafforzato il clima di fraterna accoglienza. La Santa Amicizia che Dorotea ci ha lasciato in eredità è lo stile del nostro incontraci. Abbiamo sostato insieme presso la tomba del Beato Luca Passi e, accompagnate da suor Emmarosa, abbiamo visitato il museo carismatico riandando alle origini comuni della nostra storia.
Ringraziamo il Signore, i fondatori e le fondatrici che, dal paradiso continuano a guardare con benevolenza la famiglia “Dorotea” e il cammino di condivisione che ogni Consiglio desidera realizzare.