La mattina del 6 febbraio i bambini della scuola primaria “Santa Dorotea” di Viareggio, si sono riuniti con le loro maestre e in compagnia di Suor Paola Rabacchi, per ricordare la figura di Santa Dorotea che accompagna il nostro progetto educativo per crescere nel bene con i valori dell’amicizia, della condivisione e dell’inclusione secondo il carisma del padre fondatore Don Luca Passi.
I bambini di quinta hanno raccontato ai più piccoli le vicende della nostra cara Santa che l’hanno caratterizzata fino alla sua beatificazione. L’ascolto è stato partecipativo ed ha scaturito domande che esprimono l’interesse e l’entusiasmo dei nostri alunni nel conoscere la sua storia.
Infine abbiamo concluso questo momento di grande gioia e amore con l’Inno della nostra scuola di Santa Dorotea, intonato da tutti i bambini. L’incontro ha suscitato interesse e particolare attenzione ai principi che caratterizzano il nostro istituto.
Un ringraziamento speciale a Suor Paola che con grande entusiasmo ci accompagna in questi incontri con tanta dedizione. I bambini hanno portato a casa in ricordo della giornata una mela rossa, simbolo iconografico di Santa Dorotea insieme alle rose, accompagnata da una ricetta “Rose di mele di Santa Dorotea”.
La coordinatrice
Paola Bonini

