Brescia: comunità in credito d’amore

Insieme per concludere il percorso annuale: Punto… e a capo

 

L’appuntamento del 9 giugno ha riunito i gruppi di Brescia e dintorni, Valle Trompia e Calcinate. Siamo arrivati alla spicciolata, ma con una finalità comune: condividere la giornata conclusiva del percorso di quest’anno.

 

Il volantino dell’invito portava al centro l’immagine colorata di un campo di grano, illuminato dall’intensità di un cielo pieno di luce. In sala, una sorpresa altrettanto bella: avremmo ascoltato e lavorato attorno a dei tavoli rotondi. Il messaggio circolò in un istante: ci attendeva un confronto alla pari guidato da una “compagna di viaggio”, la dott.ssa Chiara Buizza della Caritas di Brescia, che ci avrebbe aiutato a condividere la bellezza della nostra vocazione di tessitori di relazioni evangeliche, in altre parole tessitori di carità.

 

Ognuno aveva davanti a sé una tovaglietta che riportava il titolo dell’incontro “Comunità in credito di amore”, l’espressione Punto e a capo e il tracciato di una cornice che Chiara ci aiutò ad animare. Era la cornice di una comunità in credito di amore, che stava per mettere un punto sul calendario degli incontri, consapevole che non era una battuta di arresto, ma una spinta a guardare in una prospettiva nuova, dove lo spazio della carità rivela l’inedito dei piccoli gesti che cambiano il mondo.

 

In clima di dialogo e di scambio, Chiara ci ha aiutati a dare un nome ai quattro lati di quella cornice che racchiudeva l’immagine promettente e piena di luce di una distesa di grano.

Poveri… noi. Solo riscoprendoci dentro questa beatitudine riusciamo a tessere il filo di una carità inclusiva fatta di parole belle che diventano gesti.  

Gesti sono le piccole cose a cambiare il mondo.

Insieme diventiamo testimoni della missione che ci anima: impariamo ad ascoltare Storie che nutrono, vissuti che interpellano, racconti densi di vita; a sussurrare parole che salvano.

Il noi è il soggetto della carità.

Punto e… a capo!

 

Come i discepoli attorno alla mensa, abbiamo accolto l’invito a guardarci e a guardare i fratelli in una prospettiva nuova. Una riga più in basso… dove la carità incontra la vita.

Un grazie e un augurio a tutti noi!

 

Suor Assunta Tonini 

 

 

1 commento su “Brescia: comunità in credito d’amore”

  1. Pingback: Comunità in credito di amore - CARITAS BRESCIA

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!