Nella serata di mercoledì 23 ottobre si è svolta la festa di inizio anno presso il nostro convitto. La serata è iniziata con un incontro in Chiesa, durante il quale abbiamo pregato e cantato. Inoltre, Suor Chiara e Suor Silvia ci hanno permesso di vivere un momento di riflessione, dove ognuna ha potuto scrivere un piccolo pensiero circa il perché stiamo insieme, dal titolo di un cartellone “insieme per…”.
Poi, le Suore ci hanno sorprese donandoci alcuni braccialetti, gentilmente realizzati a mano da Suor Lucilla. I bracciali sono composti da piccole perle dai colori brillanti e ci sono stati regalati come segno di unione, per poterci legare anche simbolicamente. Ricordiamo anche la metafora di Suor Silvia: “una perla da sola non riesce a fare molto, ma unita alle altre forma una bellissima collana”.
A seguire abbiamo gustato delle buonissime pizze, ognuna con un gusto diverso. Dopodiché, è stato presentato un gioco, a cui tutte siamo state invitate a partecipare. Ogni ragazza doveva scrivere, su un piccolo biglietto, una caratteristica fisica e una caratteriale di se stessa. Il biglietto poi veniva consegnato ad un’altra ragazza, la quale doveva scoprire chi fosse l’autrice. Il gioco è nato con l’obiettivo di aiutare le ragazze che sono entrate in convitto quest’anno a socializzare e a conoscere le altre convittrici. È stato molto divertente, poiché abbiamo dovuto procedere per tentativi nel cercare di indovinare chi fosse la ragazza del bigliettino che ognuna ha ricevuto.
La serata si è conclusa poi gustando le torte e i dolci offerte dalle cucine.
Speriamo di poter vivere presto altre occasioni di riflessione e di unione come questa!
Melissa