DAF: formazione Juniores

Noi Juniores della Delegazione Africana dal 27 e fino al 31 dicembre stiamo partecipando alla sessione formativa animata da suor Giancarla Barbon e da suor Anne Marie Ntgole, dal tema la Vita si è manifestata.

 

In questo momento molto importante che stiamo vivendo insieme, abbiamo la gioia di scoprire e approfondire il mistero del Natale in cui il Figlio di Dio si è manifestato a tutta l’umanità e anche nell’oggi della nostra storia.

 

Il nostro Istituto, infatti, si è “incarnato” nella storia grazie al nostro carisma, alle Regole e ai diversi documenti dell’Istituto stesso.

 

Cristo si è fatto povero per arricchirci dei suoi doni: è la consapevolezza che, in questi giorni, sta dimorando in noi. Ci sentiamo così invitate a manifestare il dono della vita nelle nostre comunità, nel nostro apostolato, negli avvenimenti, nelle situazioni gioiose e dolorose.

 

La Vita Religiosa ha senso quando  riconosciamo le nostre ricchezze e siamo capaci con fiducia di metterci in ascolto dei fratelli e delle sorelle che incontriamo. Nel vivere la correzione evangelica fraterna sperimentiamo che Cristo Gesù, non solo si è manifestato a noi, ma ha scelto di restare e abitare con noi e si rende presente là dove manifestiamo il nostro essere seconde madri.

 

In un clima di raccoglimento, seguiamo con interesse lo sviluppo del tema; le preghiere di approfondimento di ogni figura presente nel presepe, i lavori di gruppo e le esperienze concrete della vita quotidiana condivise ci stanno aiutando ad aprirci le une alle altre e a consolidare i nostri legami.

 

Le Juniores della DAF