Festa di Santa Dorotea a Nairobi

Domenica 4 febbraio 2024, abbiamo dato inizio alla celebrazione della festa di Santa Dorotea, preceduta dalla preghiera proposta dall’Istituto per l’occasione.

 

Il giorno 6 febbraio, memoria liturgica della nostra patrona, è stato segnato da grande gioia nella nostra comunità di Nairobi, perché abbiamo celebrato la festa con tutta la comunità ecclesiale di base “JUMUIA” e con alcune famiglie e persone amiche. La serata è iniziata con l’Eucaristia, celebrata da padre Emile Drokpe, della congregazione Dei Verbum, e padre Patrick Odhiambo, dei Padri Missionari d’Africa.

 

Suor Francine Faida Masumbuko ci ha introdotti alla Liturgia presentando la figura della giovane di Cappadocia, martire del IV sec. Ha raccontato ai presenti della sua fede salda con la quale trascinò al Bene le sue amiche Crista e Callista, nonché del dono di mele e fiori a Teofilo, suo carnefice, anch’egli convertito e morto martire. Suor Francine, ha continuato, spiegando, che il nostro Fondatore, il beato Luca Passi, rimase profondamente affascinato dal coraggio di questa giovane di condurre altre persone a Cristo, tanto da prenderla come patrona dell’Opera laicale e dell’Istituto delle Suore da lui fondati. Al termine del suo intervento, poi, ha invitato coloro che si sentono “attratti” dalla storia di Santa Dorotea e dal nostro carisma ad esprimere il proprio desiderio di approfondire la sua vita e la nostra “amicizia”.

 

Dopo l’Eucaristia siamo rimasti in compagnia condividendo una gustosa torta e siamo stati allietanti da gioiosi canti. Il giorno 11 di febbraio, ci siamo ritrovati insieme al coro giovanile della nostra Parrocchia, di cui fa parte suor Solange Masoga Kimbulungu, per un altro momento di festa. Anche con i giovani abbiamo scelto di raccontare la storia di Santa Dorotea e il nostro carisma. Essi sono rimasti molto contenti e hanno espresso la loro gratitudine con dolci canti dalle voci angeliche.

 

In entrambe le occasioni, siamo rimaste sorprese da come la storia della giovane Dorotea continua a “contagiare” anche nel nostro oggi e abbiamo sperimentato quanto don Luca diceva: che la Vostra casa sia sempre aperta e fate in modo che chi vi entra desidera tornarvi.

 

Per la comunità di Nairobi

sr Pascaline Bizimana

 

 

error: Content is protected !!