FESTA DI SANTA DOROTEA – MONTEROTONDO: RAFFORZATI DALL’AMICIZIA

Domenica 12 febbraio 2023 i cooperatori di Monterotondo hanno festeggiato Santa Dorotea, partecipando ad una celebrazione eucaristica nella locale chiesa parrocchiale. Padre Joseph, il parroco, ha accolto con simpatia e riconoscenza il gruppo che ha voluto rinnovare l’antica tradizione di questa festa.

 

Ormai da molto tempo non abbiamo più la fortuna di avere fisicamente presenti in mezzo a noi queste suore. Esse, pur avendoci dato braccia e gambe per camminare da soli ed insegnato ad vivere il carisma di don Luca Passi, non ci hanno abbandonati e continuano ad essere per noi luce per il nostro cammino sia umano che spirituale. La presenza dei bambini del catechismo di V elementare è stata fonte di gioia e ci ha riportato indietro nel tempo a quando esisteva ancora l’asilo S. Pio X dove con amorevole cura venivano accolti i bimbi che, sin dai primi giorni di scuola, si sentivano amati.

 

Le “nostre” suore, per tantissimi anni, sono state l’anima della comunità che non le ha mai dimenticate per il bene fatto e per la rete di relazioni sane e costruttive che hanno saputo tessere. Durante la messa, grande è stata l’emozione nel vedere sintonia e coinvolgimento di tutti i presenti, cooperatori e simpatizzanti. La distribuzione delle mele ha concluso la celebrazione tra ricordi piacevoli e momenti nostalgici. Il pranzo ci ha fatto rivivere quei tanti e bellissimi momenti di condivisione e convivialità a cui più volte abbiamo partecipato.

 

Alla fine della giornata ci siamo sentiti rafforzati dall’amicizia sempre più profonda e disinteressata e dalla condivisione dello stesso carisma.

 

 

Antonietta Balestra