Attorno a un tavolo insieme, dopo 32 anni dalla maturità avvenuta nel 1992, una visita veloce a Padova per recuperare volti, sfogliare l’album dei ricordi stampato nell’animo e riassaporare la bontà feconda di una storia condivisa per 5 anni sui banchi di scuola presso l’Istituto S. Dorotea di Thiene.
È stato bello re-incontrarci, recuperare nomi, volti, ricordi, esperienze e sentire come il passato pulsa nel presente e lo rende carico di vita da spendere nell’esperienza attuale in famiglia come genitori, e nella professione: quasi tutte insegnanti, a contatto con le nuove generazioni da accompagnare, nella consapevolezza dei mutamenti culturali che domandano ascolto, attenzione, dialogo, riflessione, convinte, però, che è bello misurarsi con il nuovo, e alimentare la fiducia che il bene cresce anche oggi, se accarezzato con sguardo di amore.
Fanno bene questi incontri, nutrono il cuore, mettono in circolo calore, simpatia, risvegliano le passioni belle che ci hanno abitato e orientato a camminare con fiducia, nutrite dalla passione per la vita.
Grazie, ragazze; e grazie a tutta la cordata di docenti e amici con cui abbiamo camminato insieme che
ricordiamo con simpatia, ovunque oggi si trovino!
suor Emmarosa Trovò