Albania: INCONTRO FORMATIVO CON LE RAGAZZE DEI VILLAGGI CATTOLICI

Sabato 23 Aprile si è svolto l’incontro per le adolescenti dei nostri villaggi cattolici. Siamo partiti da Suç con il furgone vuoto e, man mano che attraversavamo i villaggi, le ragazze si stringevano per fare posto alle amiche che salivano, fino ad arrivare a 15. A Ulze ci attendeva l’ultima ragazza. Luogo dell’incontro sono stati gli ambienti della chiesa dove abbiamo presentato il tema: La preghiera dei Salmi. Era la prima volta che ci azzardavamo a fare una proposta così impegnativa perché il gruppo ci sembrava molto disponibile! Le adolescenti hanno seguito con attenzione e si sono impegnate sia nel lavoro personale che nella condivisione nel gruppo che è stata molto arricchente. Nonostante alcune titubanze iniziali, abbiamo notato con piacere che l’argomento è arrivato al cuore di ciascuna. Questo si è capito anche dalle preghiere che hanno formulato dopo aver letto e meditato personalmente il salmo 138. Queste preghiere, poi, sono state trasformate in preghiere dei fedeli nella Liturgia della Parola che loro stesse hanno animato con letture e canti e che ha sostituito la Celebrazione Eucaristica, poiché il sacerdote era impegnato in un altro villaggio. Durante la giornata non sono mancati momenti di svago e di gioco dove si sono espresse con tutta la loro bella energia adolescenziale!

In attesa del prossimo incontro abbiamo lasciato un “compito” per casa: ogni giorno leggere un salmo e, su un foglio già predisposto, scrivere la data, il numero del salmo e accanto la frase più significativa.

Abbiamo ripercorso, poi, il viaggio di ritorno cantando e, attraversando i vari villaggi, il furgone sovrappopolato pian piano si faceva sempre più vuoto e silenzioso.

 

Suor Giusi e Aleksander Markaj

Ti possono interessare...