Domenica 16 giugno, presso la Comunità “Il Mandorlo” a Treviso, si è svolto l’incontro conclusivo del percorso formativo per i Cooperatori dell’opera di Santa Dorotea, residenti in Veneto e in Emilia Romagna.
Il programma della giornata aveva per tema “Una tunica senza cuciture. In credito d’amore: 70 volte 7” e si è articolato in due momenti principali: al mattino, sotto la guida di Suor Giuseppina Marin e Suor Giancarla Barbon, i convenuti, suddivisi in gruppi, riferiti ai personaggi della Bibbia (Giacobbe, Giuseppe, Giuda, I fratelli di Giuseppe, I figli) hanno riflettuto seguendo la traccia dei quesiti: quali aspetti della vicenda ritrovo in me; quali passaggi conducono al perdono; il 70 volte 7 che forma prende nella vita del personaggio? Dalla sintesi è emerso che il cammino di liberazione inizia quando ci si mette nelle condizioni di ricevere e donare il perdono, ovvero di ricucire gli strappi causati da tutte le nostre fragilità.
In seguito, nella ripresa pomeridiana, un mantello candido è stato steso sopra tutte le stoffe, che cucite insieme rappresentavano i vari gruppi di Cooperatori uniti nella sequela del carisma del Beato Don Luca Passi.
Maria Paderno