Venezia, 18 aprile: LA PROMESSA DEL GRUPPO DEI COOPERATORI OSD DI PADOVA

Una sfolgorante giornata primaverile illumina il cammino verso Venezia del gruppo dei Cooperatori di Padova: Suore, laici e una famiglia al completo, tutte le componenti essenziali dell’Opera pensata da Don Luca, assieme, ognuno con le proprie peculiarità, intenzioni, speranze e fragilità. La Casa Generalizia delle Suore Maestre di S. Dorotea attende il nostro arrivo: la generosa accoglienza delle Suore, la cura con cui sono preparati gli spazi ripropongono le realtà spirituali del Carisma. Gustiamo la Santa Amicizia!

In Cappella, guidati da sr Annapaola e rassicurati dalla presenza del Beato Luca Passi, in 10 emettiamo la Promessa, alla presenza anche di sr Clara Zanatta, Vicaria Generale. Momento solenne, intimo e commovente, che mostra che il Carisma e i valori dell’Opera sono i nostri valori, a cui cerchiamo di ispirarci ogni giorno, umilmente. È la prima volta che un gruppo di Cooperatori promette alla presenza delle spoglie di Don Luca ed è la prima volta che un gruppo di Padova emette unito la Promessa. La presenza di Nicola, del gruppo di Venezia, che rinnova la Promessa, ci fa sentire ancora più Famiglia Dorotea.

Infine la rappresentazione plastica della cura e della condivisione: un momento di gioia a cui ognuno ha contribuito, chi con gustose leccornie, chi con vini e liquori sapientemente prodotti, chi con primizie della tradizione veneta, ecc..! Insostituibile l’ospitalità delle Suore, accoglienti fin nei dettagli: non scioglierò il nodo del nastro del segnaposto, mi ricorderà i vostri sorrisi… La guida di sr Emmarosa, infine, ci fa gustare quanto custodito nel Museo della Casa Generalizia. Abbiamo davvero nutrito spirito, corpo e mente!

Un grazie a tutti, alle Suore che ci hanno aperto la loro casa, alle nostre referenti laiche e religiose, alla Madre Generale che, nonostante i suoi impegni, ha trovato tempo per noi, ma soprattutto grazie al Signore che ha ispirato e permesso lo svolgersi sereno di questa giornata e ci ha regalato uno splendido sole!

 

Luisa Castellarin

Ti possono interessare...